Sogna, Pensa e Vivi. Riparti da Te e disegna il tuo futuro..jpg

 

NEL MONDO DI OGGI MOLTO SPESSO CI SI RITROVA A VIVERE CON UN SENSO DI STRESS, FRUSTRAZIONE E STANCHEZZA, CAPITA ANCHE A TE?

MA È QUANDO RIUSCIAMO A GESTIRE QUESTI STATI CHE POSSIAMO DARE IL MEGLIO DI NOI SENTENDOCI PIÙ SODDISFATTI, CALMI E CON MAGGIORE ENERGIA.

Inoltre dobbiamo ricordarci che non siamo nati solo per essere infelici, stressati, stanchi o insoddisfatti! A volte ci si lascia andare pensando che sia normale sentirsi spesso così e che magari non possiamo farci nulla. Si chiama “Impotenza Appresa”, secondo Martin Seligman, precursore della psicologia positiva.

Questi stati mentali e fisici sono tutte dirette conseguenze dello stress in cui la maggior parte di noi vive ogni giorno.

detto ciò, Si può imparare a ridurre lo stress e perfino ad evitare di alimentarlo.

✅ Cogli l’opportunità di sperimentare la meditazione Mindfulness per migliorare la tua vita, attraverso un percorso innovativo, efficace e alla portata di tutti.

❌ N.B. La Mindfulness non è una religione!

mindfulness-731846_960_720.jpg

IL PERCORSO PROFESSIONALE PREVEDE UN GRADUALE APPRENDIMENTO DEGLI ESERCIZI.

SARANNO ANCHE CONSEGNATI 6 AUDIO, VIA E-MAIL O WHATSAPP, DA UTILIZZARE QUANDO VORRAI, PER IMMEDIATE NECESSITÀ O PER ESERCITARTI IN AUTONOMIA.


🎯 QUESTI SONO alcuni deI numerosi BENEFICI DELla MINDFULNESS:

✅ Diminuzione dello stress e la gestione di emozioni “NEGATIVE” come: ansia, rabbia, frustrazione, DOLORE, TRISTEZZA

✅ UN MODO efficace PER RISPONDERE IN MANIERA PIÙ FUNZIONALE AI PROBLEMI QUOTIDIANI, agendo nel momento presente per interrompere circoli viziosi

✅ Un allenamento MENTALE per migliorare la concentrazione E la forza di volontà, MA ANCHE LA consapevolezza corporea ed emotiva

✅ PUÒ DIVENIRE ANCHE Un moMENTO per prendersi cura di sé E per conoscere nuove persone con cui condividere un percorso comune

✅ INFINE: LA MINDFULNESS È UnA PORTA CHE CI PUÒ CONNETTERE ALLA PARTE DI NOI PIÙ PROFONDA: IL SÉ; NON LAGATA AL GIUDIZIO, ALLA PAURA O AL SENSO DI COLPA, MA ALLA SERENITÀ DI FONDO


📌 L’ORIGINE

La mindfulness è un insieme di pratiche meditative basate sul respiro consapevole. 

Questo tipo di meditazione ha una storia antica di oltre 2.500 anni ed affonda le sue origini nelle tradizioni buddiste e nella meditazione Vipassana. La mindfulness non è una religione e possiamo definirla come una filosofia di vita, al di là degli esercizi utili alla connessione profonda nel qui ed ora. 

La mindfulness la si può praticare in diversi modi, anche se nei percorsi si utilizza principalmente una sedia o un panchetto da meditazione. Gli esercizi possono essere svolti in qualunque momento e non solamente a casa o quando ci si trova nelle condizioni ottimali. 

In sintesi, la tradizione buddista definisce la mindfulness come: 

La consapevolezza del momento presente (qui ed ora),

 in modo intenzionale e non giudicante.

Quindi le tre caratteristiche fondamentali della mindfulness sono: l’intenzionalità, il qui ed ora e il non giudizio.


Mindfulness Academy.jpg

📌 IN COSA CONSISTE

Essenzialmente la mindfulness è un lavoro che si basa, come pratica fondamentale, sull’osservazione consapevole del respiro, per poi svilupparsi in altri esercizi che coinvolgono il corpo, i 5 sensi, i pensieri e l’immaginazione. Il suo creatore per quanto riguarda i protocolli applicabili nel mondo occidentale (da qui il termine Mindfulness), è Jon Kabat-Zinn, biologo molecolare statunitense.

Il concetto chiave che ruota attorno alla pratica meditativa è: disidentificazione.

La mindfulness è come un allenamento. Attraverso questi esercizi si impara ad accogliere, osservare e lasciare andare senza giudizio ma prendendone coscienza, qualsiasi prodotto mentale come pensieri, immagini, dialogo interno, oppure emozioni e sensazioni corporee che si sperimentano durante la meditazione.

Disidentificazione significa non esser guidati e controllati dai pensieri, le emozioni, o le preoccupazioni che determinano il nostro stato d’animo, ma osservali in modo neutrale cogliendone il flusso continuo.

Immagina di trovarti sulla sponda di un fiume con i piedi in acqua. Senti tutte le sensazioni che ti provoca l’acqua e percepisci se è calda o fredda, se è profonda o superficiale, oppure vedi se è limpida o torbida. Osservi lo scorrere continuo dell’acqua, ne percepisci la potenza ma non ne sei travolto. Immagina ora lo stesso processo quando sei in contatto con le emozioni o i pensieri pressanti, fastidiosi o dolorosi che ti accompagnano in certi momenti.

Disidentificazione significa osservare l’esperienza per quella che è, lasciando fluire ciò che transita dentro di te e al di fuori di te.

La fase più importante e che determina la non identificazione è quella del non giudizio. È questa fase che permette la neutralità dall’esperienza, per poterla vedere e sentire per quella che è rimanendo nel flusso del qui ed ora. 

Il primo passo del processo meditativo è: diventare consapevoli di come siamo stati inconsapevoli, ma in modo non giudicante.


🗓 il percorso di mindfulness si SVOLGErà ONLINE SU PIATTAFORMA ZOOM - NECESSARI UNO SMARTPHONE, O UN TABLET, OPPURE UN PC ED UNA CONNESSIONE INTERNET STABILE

4 INCONTRI DI LUNEDì SERA: 8-15-22-29 NOVEMBRE 2021

DALLE 20,30 ALLE 22

docente: DR. ANDREA GIUFFREDI - COACH, FORMATORE ED ISTRUTTORE MINDFULNESS

_1.png

📌CALENDARIO E PROGRAMMA:

LUNEDÌ 8 NOVEMBRE

  • Parte teorica: a cosa serve la mindfulness, quali sono i benefici e come è strutturata

  • Principi di respirazione diaframmatica e correlati fisiologici

  • Distinzione tra respirazione toracica e diaframmatica con prove pratiche

  • Respirazione triangolare con apnee per il rilassamento

LUNEDÌ 15 NOVEMBRE

  • Condivisione e domande

  • Riassunto incontro precedente

  • Pratica diaframmatica triangolare

  • Formulazione obiettivi personali in riferimento alle pratiche mindfulness

  • Meditazione sul respiro in posizione mindfulness

  • Pratica di osservazione ed ascolto dei 5 sensi

LUNEDÌ 22 NOVEMBRE

  • Condivisione e domande più verifica intenzione/obiettivo personale

  • Pratica di osservazione ed ascolto dei 5 sensi

  • Distinzione tra rilassamento e calma

  • Meditazione del body-scan

  • Meditazione sui pensieri

LUNEDÌ 29 NOVEMBRE

  • Condivisione e domande più verifica intenzione/obiettivo personale

  • Pratica di osservazione ed ascolto dei 5 sensi

  • Meditazione del body-scan

  • Meditazione sui pensieri

  • Visualizzazione guidata del luogo sicuro per ancorarsi al proprio sé

🗣 TESTIMONIANZE DI CHI LO HA FATTO:

obiezioni membership.png

CRONOSTORIA DELL’ULTIMA EDIZIONE:

Il percorso ha una durata di 4 incontri e prevede l'apprendimento di pratiche ed esercizi basati sul respiro consapevole, l'osservazione dei 5 sensi, l'uso del corpo nella meditazione ed esercizi immaginativi.  

Durante lo svolgimento sono stati individuati anche gli obiettivi e le intenzioni di ognuno dei partecipanti (su base volontaria), affinché il percorso potesse anche essere strumento per il raggiungimento o il consolidamento di obiettivi personali e/o professionali.

C'è chi ha utilizzato gli esercizi e la filosofia mindfulness del non giudizio e del lasciare andare, per migliorare i rapporti con i clienti e in famiglia;

chi ha compreso che occorre giudicare meno se stesso e gli altri;

chi è riuscito ad affrontare più serenamente la giornata, lasciando andare un'emozione forte come la rabbia;

chi ha lasciato andare il controllo sul mondo esterno;

chi ha iniziato a contrastare i pensieri negativi e ha abbracciato nuovi comportamenti positivi e armoniosi con cui affrontare le attività quotidiane;

chi ha utilizzato le pratiche per dedicarsi più a sé e gestire stress o ansia; o chi utilizza la mindfulness per essere più presente nel qui ed ora, più calmo e prendere decisioni più consapevoli.

L’INVESTIMENTO ECONOMICO PREVISTO È DI soli:

80€

anzichÉ 120€, IL PREZZO DEL CORSO IN PRESENZA.

NEL PREZZO È COMPRESO IL MATERIALE DIDATTICO, GLI AUDIO TRAINING E L’ASSISTENZA PERSONALIZZATA.

Il percorso online è comunque a numero limitato.

⬇️ PER ISCRIVERTI CLICCA SOTTO!


P.S. Vuoi acquistare con bonifico? Clicca qua sotto per ricevere i dati.

Per qualsiasi informazione puoi contattare il seguente numero: 3498022561; oppure puoi inviare una mail a: scrivimi@giuffrediandrea.com