ALIMENTAZIONE E VITA di Viorica Tarnovschi

Come rimanere in armonia con tutto ciò che ci circonda?

Osservare ciò di cui hai bisogno.

Aria, cibo, acqua; e perché spesso le mie scelte sono determinate dalle abitudini e non dalle vere esigenze del sé? Forse perché ci conosciamo poco, o forse perché abbiamo poco coraggio di capire chi siamo e cosa vogliamo, o forse siamo semplicemente affidati alle scelte già prestabilite?

A questo punto le risposte sono molto più semplici. Tutto parte dalla consapevolezza di ciò che siamo. L'uomo è ciò che mangia e in base a ciò che mangia pensa e di conseguenza si comporta.

Modificare lo stile di alimentazione significa modificare anche il comportamento della persona. Però non sono da sottovalutare i tre quarti di acqua che costituiscono il nostro corpo. Che acqua bevi e come la scegli? Da dove arriva? Cosa ti porta dentro? Che memoria ha? Che cosa entra nel nostro organismo attraverso l'alimentazione, l'acqua, l'aria? E che cosa costruisce il nostro organismo?

Se ciò che forma il nostro corpo è povero di nutrienti, contaminato o impuro, anche la mente, la coscienza e lo spirito ne subiranno gli effetti. Esiste una profonda correlazione tra ciò che mangiamo, la nostra salute, il pensiero, il carattere, la condotta, la sfera energetica, morale e spirituale e il nostro relazionarci con l'ambiente. Tantissimi disturbi possono essere evitati se vengono rimosse le cause mentali ed emozionali che li hanno generati. Corpo, anima e mente sono inseparabili: solo il loro perfetto equilibrio ne consente l'esistenza.

Senza ARMONIA tra le parti nulla può evolversi ed esistere. Semplificando, non possiamo mai parlare solo del corpo, solo della mente, o solo dello spirito: la disarmonia porta alla distruzione e all'estinzione. L'emozione e il pensiero hanno un enorme effetto non solo nel nostro corpo, ma influenzano anche ciò che ci circonda. Allora possiamo creare la realtà con il nostro pensiero e la nostra emozione. Buddha lo disse 2500 anni fa. Ciò che pensi diventi. Ciò senti attrai. Ciò che immagini crei. E se tutto questo è nelle mie mani e nel mio cuore allora la scelta la posso fare io. Siamo tutti in una perfetta sintonia. Più accettiamo dentro di noi l'armonia, Il sentimento d'amore, più lo espandiamo fuori e di conseguenza attiriamo le persone con lo stesso stato di armonia e amore. Sarebbe meraviglioso ricevere ciò che si dà.

Questa è la bellissima legge dell'attrazione nella quantistica, il karma (causa effetto) nella spiritualità. In una mente "sana" il pensiero si fa più lucido, aumenta la capacità di autocontrollo, si ha maggiore resistenza nel corpo mentale e fisico. Al contrario in una mente "malata " imperversano lo stato di tensione che si riflette sull'intero organismo, creando squilibri e scompensi: tutti gli stati d'animo si riversano su tutte le cellule e le funzioni del corpo. Le emozioni negative generano disarmonia nelle funzioni fisiche e la scelta dello STILE SANO di vivere è compromessa. Cosa possiamo fare con tutta questa BELLEZZA di contenitore che abbiamo? Come possiamo fare per mantenerlo a lungo, sano ed equilibrato?

Iniziare a trattarlo bene, con CURA e AMORE. Il tuo corpo e l'unico con cui dovrai convivere tutta la tua vita.