Ho lasciato il tempo indeterminato!

Sì è così. Qualche tempo fa ho deciso di farlo e di lasciare un impiego che mi dava la classica base fissa ma che richiedeva in cambio un prezzo emotivo troppo alto. Prima di prendere questa decisione, ho condiviso il mio desiderio con parenti, amici e conoscenti. A parte chi mi conosce veramente e sa che non faccio le cose senza riflettere, diverse persone mi hanno detto:

"Ma ci hai pensato bene?", "Ma sei matto?", "Sei sicuro?". 

Come se la sicurezza fosse sempre garantita. La sola sicurezza che abbiamo è che non c'è sicurezza. Sì, ho deciso di dedicarmi anima, corpo e al cento per cento su ciò che ho costruito col tempo e che sento mio. In realtà lo stavo già facendo in modo costante da un paio di anni, e nonostante portassi avanti due attività lavorative, era come se fossi a metà servizio con me stesso. Ora posso dire di dare l'esempio e di essere coerente con me stesso e con ciò che credo fino in  fondo.

Tanto tempo ormai è passato da quando 17 anni fa soffrivo di ansia. Devo dire che la bellezza di tutto questo cammino che mi ha accompagnato fino a questo momento, non è tanto l'ultimo periodo in cui ho preso la decisione di lasciare il tanto caro contratto a tempo indeterminato, ma tutto il percorso in mezzo che mi ha regalato tanti insegnamenti:

Occorre essere coerenti con se stessi e poi trovare il coraggio di fare delle scelte anche se a volte possono spaventare. In realtà appena si inizia, si accende la passione, come un motore che spinge in modo deciso. Occorre lasciare che siano i valori e i sentimenti positivi a guidare le tue azioni e non la paura.

Penso che tutti possano seguire e trovare veramente ciò che vogliono o che sentono nelle proprie corde. Non è facile, le persone mi dicono spesso. Sì è vero, non lo è ed occorre prepararsi, ma se si passa tutta la vita a ripetersi che non è facile, questa diventa una legge rigida che rende statici. Alla fine se ci pensi, non è nemmeno facile mentire a se stessi. 

Il mio motto personale dopo tanti anni di sconfitte e vittorie, ora è diventato questo: "Sogna, pensa e vivi. Riparti da Te e disegna il tuo futuro". Sono sicuro che anche tu hai le capacità, risorse e caratteristiche che possano spingerti verso i tuoi obiettivi, qualsiasi siano. 

Riparti da Te e il Coaching Umanistico: che cosa sono?

Ciò che il mio percorso di coaching crea è: indipendenza emotiva, autonomia personale intesa come la capacità di decidere in base al vero sé e raggiungimento di obiettivi personali.

Riparti da Te significa aprire una nuova strada e assumersi la responsabilità del proprio benessere. 

Riparti da Te è un atteggiamento da seguire che comporta un modo di pensare positivo. Quasi sempre non basta ripetersi mentalmente: “Va tutto bene”, quando le cose in realtà non vanno come si vorrebbe. 

Occorre (ri)partire da sé e iniziare a considerare ogni sconfitta o insuccesso passato come fonte di preziosi insegnamenti. Il fallimento spesso è un crocevia fondamentale e necessario per una crescita personale. 

Riparti da Te significa liberarsi da vecchi schemi mentali o abitudini negative mentali e comportamentali che mantengono le persone in una condizione di staticità, ansia o frustrazione. Questo processo di miglioramento può essere rallentato o impedito da alcune resistenze interne che si pongono come ostacolo alla libertà personale e al benessere.

Che cosa impedisce alle persone di ottenere miglioramenti o di trasformare la propria situazione? 

Possono esserci tantissime motivazioni, che si possono però riassumere in tre macro condizioni: 

1) Poca autostima e sicurezza

2) Regole e certezze immutabili o chiusura mentale

3) Staticità e rafforzamento di quella che viene chiamata: “zona di comfort”

Per trasformare positivamente la propria vita, oltre alla consapevolezza su di sé che soddisfi e migliori queste tre condizioni negative, occorre sviluppare attraverso percorsi di coaching: potenzialità, lungimiranza, visione d’insieme, intuito, consapevolezza, azione e obiettivi necessari per un benessere deciso e desiderato.

Un abbraccio a chi ha letto fin qua e a chi apprezza un articolo un po' diverso dagli altri. Purtroppo si vedono in giro, in questo mondo virtuale, anche tante cose spiacevoli. Ma questo è solo un mezzo che amplifica sentimenti già dentro di noi.

per ricevere il mio nuovo e-book: "evoluzioni in un oceano di emozioni" ed altro materiale per la crescita personale, inserisci la tua mail sotto.