La vita, se lo vuoi con il cuore, ti regala un sogno. Crea il tuo sogno.

Il titolo di questo articolo è un mio aforisma che trovi nel mio nuovo libro che uscirà a breve. 

Per creare un sogno, prima occorre capire la grande importanza che riveste lo scopo della propria vita. Alle domande: perché fai quel che fai? Che cosa vuoi ottenere e per quale motivo? 

La risposta potrebbe essere in molti casi ovvia, tipo: “Perché devo o perché voglio!”.

Molti non sanno rispondere in modo preciso a queste domande. Avere la consapevolezza del significato e scopo della propria vita, a volte sembra sia percepito come superfluo, o addirittura inutile. “Tanto quel che deve succedere, succederà!”, molti sostengono.

A volte capita così, perché vivendo in una comunità interdipendente di persone, non tutto dipende sempre da noi stessi. La cosa importante è che la rinuncia o la passività non diventi un’abitudine. Un cattivo modus operandi che crea alibi ed illusioni. 

Non c’è cosa più importante che avere uno scopo ben definito riguardo alla propria vita o più semplicemente a quello che si fa giorno dopo giorno. 

La consapevolezza dello scopo della vita o della tua attività lavorativa, se è quella che hai scelto, è quella piena coscienza che ti dà una forte spinta motivazionale, sia nel caso in cui le cose vanno bene, sia nel caso in cui le cose non vanno come dovrebbero andare e allora in tal caso ci si rimette in carreggiata al più presto.

Ti chiedo una cosa ovvia: Se non (ri)conosci il tuo scopo, come fai a capire se ti trovi nella strada corretta?

Tutti sanno, più o meno e in linea generale, ciò che si vuole concretizzare nella propria vita, ma spesso questa consapevolezza risulta debole, proprio perché non si fa un lavoro mirato e di comprensione delle reali motivazioni e dello scopo che si vuole seguire.

Occorre andare nello specifico e scendere in profondità per vedere, capire e sentire quello che si cerca. La (ri)scoperta di sé, ti permette di aumentare la tua visione d’insieme, in modo da diradare quella foschia interna che molto spesso offusca la mente e le scelte. Nelle mie zone si dice: “Nebbia in Valpadana!”. Io spesso rispondo: “Ma la nebbia è dentro o fuori?”.

Aumentare la consapevolezza del proprio sé che rimane una parte più inconscia e meno visibile alle persone, ti permette di allargare anche la consapevolezza nei confronti del mondo interno di chi hai vicino. Migliorando la comprensione di se stessi, migliorano anche le proprie relazioni affettive, non solo perché si è maggiormente equilibrati, ma anche perché si possono cogliere le intenzioni che stanno dietro a reazioni e comportamenti del partner, dei figli, degli amici o delle altre persone.

Partendo dalla consapevolezza e attraverso l’immaginazione, la creatività e la volontà, un mattone dopo l’altro si inizia a modellare un futuro voluto, con un corretto atteggiamento che identifichi gli eventuali fallimenti nel percorso, come preziosi indicatori o cambi di direzione. 

"Da qua inizia la creazione di un sogno." 

tu che cosa ne pensi? scrivi sotto il tuo commento.

 

iscriviti gratis alla mia mailing list nel form qua sotto e riceverai subito il mio nuovo e-book.