Come aumentare l'Autostima. Tre consigli. (Parte II)

Einstein sosteneva: "Ogni cosa dovrebbe essere resa il più semplice possibile, ma non ancora più semplice”. Ma cosa significa?

Per esempio: quando si analizza un gesto semplice ricevuto e lo si trasforma in complicato, magari dando un significato diverso da l'intenzione originale, il gesto perde la propria utilità ed efficacia. Non solo, ma quando si rende complesso un elemento o un bisogno che trae la propria forza nella semplicità, perde di significato e diventa costruito.

L’aforisma citato intende dire di ricercare nella vita la semplicità utile, ma non la soluzione semplicistica ai propri problemi o obiettivi. Ogni cosa va valutata con equilibrio per ricercare quelle componenti necessarie ma non semplicistiche e dunque inutili e inefficaci. La complessità fa parte della vita in certi ambiti, ma purtroppo capita, anche abbastanza spesso, di complicarsi la vita con elaborazioni mentali sofisticate. Io stesso anni fa facevo questo errore, quando soffrivo pesantemente di ansia, 17 anni fa. Col trascorrere del tempo e poi seguendo un percorso di coaching per l'evoluzione personale, ho capito che molte cose di cui avevo bisogno le avevo disponibili tutti i giorni davanti e dentro me stesso.

Oggi faccio l'attività di Coach per le persone e le guido ed aiuto nel definire: obiettivi, stati desiderati, bisogni e motivazioni. Una costante, in molte persone che vedo, è esattamente quello di cui ho parlato fino adesso: complicarsi la vita. Riprendendo un concetto espresso sempre da Einstein possiamo dire: Ogni cosa che ci circonda ha un potenziale energetico, positivo oppure negativo. Se ci concentriamo e focalizziamo su una determinata frequenza, espressa in credenze, atteggiamenti, stati d'animo e comportamenti, otterremo esattamente quella realtà. "Questa non è Filosofia, questa è Fisica". Ora riprendendo la struttura dell'articolo sui tre pilastri per migliorare l'autostima, (clicca qui per il primo articolo) possiamo dire:

Amore e rispetto per se stessi: Qual è la realtà che stai creando? Hai rispetto per te stesso o te stessa oppure ti sminuisci? Stabilisci con fermezza e forza il tuo punto di vista oppure no? Avere rispetto per se stessi è fondamentale per avere anche rispetto da parte delle altre persone. Per esempio: se poni l'asticella dei tuoi obiettivi troppo in alto, oppure se lasci spesso che gli altri decidano dove posizionare l'asticella, non stai rispettando te stesso o te stessa ma stai lasciando la tua serenità in altre mani.

Immagine di se stessi: Come è la tua realtà quotidiana? Come ti definisci e percepisci? Riprendendo il principio di Einstein appena esposto, su quale realtà sei focalizzato/a? Arrivare ad avere un'immagine di se stessi che dia forza anziché esser un impiccio lo si può fare anche attraverso uno sviluppo delle proprie potenzialità e capacità. Non rimanendo fermi e aspettando che tutte le condizioni siano ottimali. La cosa importante è trasformare le componenti negative della visione di sé, in segmenti utili per cambiare positivamente la percezione delle proprie capacità.

Fiducia in se stessi: Cosa sai far bene? Quali sono le tue potenzialità inespresse, magari a causa di uno sminuirsi costante? Ricerca inizialmente semplici attività per aumentare la tua sicurezza e di conseguenza anche l'autostima. Nel definire i tuoi obiettivi e se non ne hai ti consiglio di definire ciò che vorresti ottenere, dovresti progettare qualcosa di utile, semplice e ottenibile nelle tue potenzialità attuali, per ottenere un miglioramento costante e in crescita. La motivazione segue sempre l'azione.

Che cosa ne pensi? Lascia un messaggio qua sotto.